BRITISH ADULTS

BRITISH ADULTS – GENERAL ENGLISH COURSES

British ADULTS è dedicato a tutti gli adulti che affrontano lo studio dell’inglese. Imparare l’inglese da grandi può essere una vera sfida! Un nuovo lavoro, l’esigenza di doversi mettere nuovamente in gioco, la voglia o la necessità di dare un indirizzo diverso alla propria vita sono tutti motivi validi per decidere di studiare l’inglese.

I nostri 6 corsi correlati ai livelli CEFR permettono di avvicinarsi allo studio dell’inglese affrontando attività didattiche efficaci che permettono a ciascun studente di apprendere con i propri tempi e ritmi. Il materiale didattico utilizzato è rapportato alle specifiche abilità di ogni studente. I nostri 6 livelli permettono di inserirsi in un percorso rispondente alle proprie capacità e alle proprie esigenze.

Imparare l’inglese da grandi può davvero essere divertente, ma soprattutto efficace!

Level 1 BEGINNERS – 60 ORE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi tese a soddisfare bisogni concreti;
  • presentare se stesso e/o gli altri ed essere in grado di porre domande che riguardano la persona stessa (es. scuola, lavoro, famiglia, tempo libero ecc.) rispondendo alle stesse; interagire in modo semplice con interlocutori che parlano lentamente e disposti a ripetere/ riformulare.

Il corso si inserisce in quanto esposto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue, e specificamente al livello A1 – Breakthrough (livello di “sopravvivenza”). Gli obiettivi prevedono:  comprendere ed utilizzare espressioni di uso quotidiano e strutture di base finalizzate ad esigenze di tipo pratico, presentare se stessi e gli altri e porre/ rispondere a semplici domande personali relative ad abitazione, persone e cose note, interagire in modo semplice a patto che l’interlocutore parli lentamente ed in modo chiaro e sia disponibile ad aiutare.

Level 2 ELEMENTARY – 60 ORE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione);
  • comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni;
  • descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante;

Il corso si inserisce in quanto esposto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue, e specificamente al livello A2 – Waystage (2° livello di “sopravvivenza”). Gli obiettivi prevedono: comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione); comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; saper descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, dell’ambiente circostante; saper esprimere bisogni immediati.

Level 3 PRE-INTERMEDIATE – 60 ORE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. );
  • sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto;
  • produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;
  • descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

Il corso si inserisce in quanto esposto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue, e specificamente al livello B1 – Threshold (livello autonomo). Gli obiettivi prevedono: comprensione dei punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc., disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua, produzione di un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, descrizione di esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, con breve spiegazione di  ragioni, opinioni e progetti.

LEVEL 4, INTERMEDIATE – 60 ORE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti;
  • interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione regolare e senza sforzo per l’interlocutore madrelingua;
  • produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Il corso si inserisce in quanto esposto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue, e specificamente al livello B2 – Vantage (livello autonomo). Gli obiettivi prevedono: comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluse le discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione; interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore; produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

LEVEL 5, POST-INTERMEDIATE – 60 ORE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere una vasta gamma di testi complessi e lunghi sapendone riconoscere il significato implicito;
  • esprimersi con scioltezza, naturalezza e in modo efficace, nella vita sociale e professionale;
  • produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati, dimostrando sicurezza a livello di contenuti e di forma.

Il corso si inserisce in quanto esposto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue, e specificamente al livello C1 – Proficient User (livello padronanza). Gli obiettivi prevedono: usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali, produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

LEVEL 6, ADVANCED – 60 ORE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere con facilità praticamente tutto quanto viene letto o ascoltato;
  • riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte;
  • esprimersi con spontaneità, scorrevolezza e precisione in situazioni complesse, individuando le più sottili sfumature di significato.

Il corso si inserisce in quanto esposto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue, e specificamente al livello C2 – Proficient User (2° livello padronanza). Gli obiettivi prevedono: comprendere con facilità un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ricavarne anche il significato implicito e riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Esprimersi in modo scorrevole, preciso e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole; usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali;  produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione, rendendo distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.